IL NUOVO RINASCIMENTO MEDITERRANEO

E' mio auspicio che questo periodo di crisi, che coinvolge l'Uomo nella sua totalità, possa portarci ad una nuova fase storica in cui, facendo tesoro del fallimento del modello neoliberista, potremo basare il nostro vivere sociale sulla base di altri ideali, in cui potremo "Rinascere" recuperando valori come la condivisione, la cooperazione e la solidarietà sociale e in cui l'Uomo e la Natura, e non più il mero profitto, ritornino al centro delle scelte politiche, economiche, sociali e culturali dell'esistenza umana. 

 

In questa ricerca di una Nuova Umanità la "mediterraneità, come filosofia di vita, potrà indicare la rotta al mondo intero. 

 

IL BLOG

LA RINASCITA EUROPEA CHE ARRIVERA' DAL SUD-EUROPA. 

 

ROMA - Greci, Spagnoli, Portoghesi e Italiani. Cittadini affini per tradizione, cultura, storia perché siamo popoli mediterranei.

Cosa significa essere mediterranei?

Significa amore, rispetto e fedeltà per la terra, per i suoi tempi e le sue stagioni.

 

Leggi ancora...

PER UN NUOVO RINASCIMENTO MEDITERRANEO 

 

ROMA - L' Europa che ha rivolto il suo sguardo più verso l’Oceano Atlantico che verso il Mediterraneo ha una sfida storica importante da affrontare. 

 

Leggi ancora...

VERSO UN NUOVO MODELLO DI SOCIETA' CHE RECUPERA I VALORI MEDITERRANEI

 

Siamo in un tempo di naufragio. Il modello occidentale capitalistico e la stessa Europa, che ha totalmente sposato e promosso questo modello, sta navigando in acque molto tempestose.

Leggi ancora...

VOCAZIONE MEDITERRANEO PER NUOTARE CONTRO CORRENTE

 

Cosa è l’Europa? È molto complesso dare una definizione unica ma sicuramente potremo affermare che è il luogo della continua sperimentazione tra molteplicità e unità, fra identità e diversità. E, se si accoglie l'idea che, il Vecchio Continente, è “un progetto incompiuto sempre in divenire” potremo allora azzardarci utilizzando una metafora per tentare di spiegare la fase che sta attraversando e immaginare come se si trovasse nel bel mezzo di un matrimonio in crisi dove, tra i due amanti, si è creato uno squilibrio relazionale molto forte che rischia la rottura. 

Leggi ancora...

Interviste rivoluzionarie

I pionieri della Nuova Economia e della Nuova Umanità


Nel 2017 sono stata referente per l'Italia del NESI FORUM, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie e l'Innovazione Sociale che si è svolto a Malaga, in Spagna.  In quella occasione e in altre ho incontrato e intervistato pensatori e visionari di nuovi modelli di società, come Christian Felber (Economia del Bene Comune), Gunter Pauli (Blu Economy), Helena Norberg_Hodge (Economia della Felicità), Joan Melè (Fondatore di Banca Etica in America Latina), Serge Latouche (Movimento per la Decrescita Felice) e molti altri.

 

Da queste e altre interviste ho tratto un libro "Interviste Rivoluzionarie"



La Rivoluzione Silenziosa

Progetto di un film documentario - Video per raccolta fondi